Consigli

Cosa mettere in valigia per la perfetta vacanza estiva con gli amici


Che si tratti di una vacanza estiva o di un semplice fine settimana movimentato in compagnia, non c’è niente di meglio che mettersi in viaggio con gli amici. Sfrutta la guida e la checklist che abbiamo preparato per partire con tutto il necessario in borsa e non rovinare la vacanza prima ancora che cominci.

Cosa fare prima di partire per la vacanza

CNUK05_7

Volare per la prima volta senza la tua famiglia è un’esperienza irripetibile, ma ci sono alcuni dettagli da curare prima di chiudere la valigia. Ora sei tu che devi occuparti in prima persona di tutte quelle cose noiose a cui prima pensavano mamma e papà. Fallo prima che puoi e sarai un passo più vicino alla tua vacanza dei sogni.

  • Controlla che la carta di identità e/o il passaporto siano validi.
  • Organizza come arrivare all'aeroporto di partenza e come muoverti una volta arrivato a destinazione
  • Se c'è bisogno di passaporto e visto, fai domanda per il visto e non pensarci più.
  • Prenota un posto per dormire.
  • Cambia i soldi.

Cosa portare in viaggio

CNUK05_1

Conclusi i preparativi fondamentali, rimane tutta una serie di cosucce altrettanto fondamentali che non possono mancare. Controlla e ricontrolla di averle messe in borsa perché non potrai farne a meno:

  • Carta di identità (oppure passaporto, se necessario)
  • Biglietti aerei/carta d’imbarco
  • Cellulare
  • Carta di credito e Bancomat
  • Numeri di telefono
  • Indirizzo dell’ostello
  • Patente
  • Adattatori per prese elettriche

Cosa mettere in valigia: una guida per aiutarti

Che sollievo! Risolte le questioni serie, ora possiamo venire al sodo: cosa portare in viaggio. Ecco alcuni consigli su cosa mettere in valigia e come fare i bagagli senza stress per vivere la più bella vacanza della tua vita:

CNUK05_6

  • Vestiti

Tutto dipende dalla tua meta. Porta vestiti estivi se vai in un calda località di mare e abbigliamento più pesante se sei in partenza per climi più rigidi. Indipendentemente dalla destinazione, assicurati sempre di mettere in valigia gli essenziali: un bel ricambio di biancheria e qualcosa di comodo per dormire.

Consiglio 1: hai tanti vestiti ma poco spazio? Invece di piegarli, arrotolali. Così risparmi spazio ed eviti che si stropiccino.

Consiglio 2: se vuoi vivere un’avventura estiva, devi rimanere fresco di bucato. Per avere vestiti che profumano di buono sin dal momento dell’atterraggio, infila fogli profumati (quelli che la mamma mette nei cassetti o in lavatrice) tra la roba in valigia.

CNUK05_8

  • Scarpe

Mettere in valigia le scarpe da portare in vacanza può essere complicato ma, con le dritte giuste puoi cavartela benissimo. Per ottimizzare lo spazio in valigia sali in aereo indossando le scarpe più voluminose e porta con te solo le scarpe che userai di sicuro.

Tre paia di scarpe vanno benissimo per vacanze di una o due settimane. Viaggi più lunghi possono richiederne di più. L’importante è portare con sè scarpe adatte. Le scarpe da ginnastica con la suola alta sono inutili in montagna e gli stivali serviranno a ben poco in spiaggia.

Consiglio 1: avvolgi le scarpe in cuffie da doccia per evitare che le suole possano rovinarti i vestiti. Può sembrare un po’ folle, ma così i vestiti si mantengono puliti e senza segni.

Consiglio 2: ottimizza lo spazio in valigia infilando nelle scarpe calze e altri oggetti come i caricabatterie. Lo stesso vale anche per prodotti di bellezza e trucco. Ma mi raccomando, ricordati di toglierli prima di metterti le scarpe!

CNUK05_4

  • Cura del corpo e trucco

Quasi tutti i prodotti per l’igiene personale sono acquistabili ovunque, perciò non lasciare troppo spazio a shampoo, sapone e crema solare. Meno ne metti in valigia, più spazio ti rimarrà per tutto il resto. Porta solo quello che sai di non trovare altrove, controllando cosa si può portare in aereo e per i liquidi usa solo confezioni da viaggio da 100 ml.

Consiglio 1: immagino che anche tu odi quando lo shampoo o le creme si spargono per la valigia combinando un pasticcio! Evita versamenti di liquidi appiccicosi avvolgendo flaconi e bottiglie con della pellicola da cucina.

Consiglio 2: una delle cose più irritanti è dover spendere i soldi delle vacanze per un arsenale di mini confezioni da viaggio. Risparmia spazio e denaro versando piccole quantità di prodotti essenziali come il dentifricio in flaconcini vuoti. Così ti rimarranno più soldi per portare fuori la tua conquista estiva. Evviva!

Consigli di viaggio una volta sul posto

CNUK05_3

Hai fatto i bagagli in modo intelligente seguendo la nostra utilissima guida e finalmente sei arrivato a destinazione. Ora comincia il divertimento. Una vacanza estiva con la combriccola e senza i tuoi è l’opportunità perfetta per buttarti nella mischia, conoscere gente nuova e flirtare a più non posso. Eccoti qualche consiglio di viaggio per un’avventura all’insegna del divertimento sfrenato:

  • Impara la lingua

CNUK05_2

Non ti stiamo chiedendo di parlare come un madrelingua, ma imparare quel minimo di parole e frasi sempre essenziali è cosa da furbi. Usa un sito o un’app per tradurre le frasi chiave utili in tutte le occasioni e salvale sul tuo telefono per averle sempre sotto mano. “Dov’è la spiaggia”, “Quanto costa un taxi?” e la sempre importante “Avete il Cornetto?” sono un buon inizio.

  • Fai la lista dei souvenir

CNUK05_9

Sicuramente vorrai ritornare dalla vacanza con tanti ricordi, ma lo spazio in valigia è limitato. Fai una lista degli oggetti più originali che non vuoi farti mancare e rispettala. In questo modo risparmierai soldi e fatica ed eviterai di rientrare a casa con la borsa piena di portachiavi.

  • Scopri cosa piace alla gente del posto

CNUK05_5

Le persone che incontri in vacanza spesso si rivelano una miniera di informazioni più utile di una guida turistica. Dai posti migliori dove mangiare a quelli più affascinanti per un appuntamento, la gente del posto conosce tutti i segreti. Fatteli svelare facendo amicizia con i ragazzi della tua età. Non solo farai nuove conoscenze, ma potresti magari rimediare anche un appuntamento.

Partire per la prima vacanza con gli amici è come un rito di passaggio, quindi cerca di farlo per bene. Preparati i bagagli e messo tutto sotto controllo, ti rimane solo una cosa da fare: divertirti.

 

 

 

 

 

 

Cornetto

Coni

Scopri di più
Cornetto

Multipacks

Scopri di più